Inizio contenuto principale del sito

  • Seminario

AI4P: towards an experimental NFV platform for AI-assisted performance tests

Data 12.03.2019 orario
Indirizzo

Via G. Moruzzi n. 1 - Località San Cataldo , 56127 PI Italia

Back to Sant'Anna Magazine

L'Istituto TeCIP, nell'ambito del Ciclo di Seminari volti al potenziamento della propria didattica interna, organizza il prossimo 12 marzo 2019, alle ore 14.30, presso i locali di Via Moruzzi, un seminario tenuto da Leonardo LINGUAGLOSSA di Telecom PairsTech (France) sul tema software packet processing.

I recenti progressi nello stato dell'arte riguardo il software packet processing, congiuntamente all'introduzione del paradigma di Network Function Virtualization (NFV) nelle reti, hanno fatto si che le funzionalità di switch e router software raggiungessero un livello elevato. L'analisi delle performance e il monitoraggio di tali reti possono essere eseguiti tramite piattaforme software. Da un lato, questo può fornire nuovi dati a granularita' fine (fine grained data), offrendo così ai gestori di rete l'opportunità di comprendere meglio lo stato e le prestazioni della rete sottostante. D'altra parte, questa enorme disponibilità di dati ha un costo: le misure effettuate via software possono influire notevolmente sui valori misurati, influenzando così i dati raccolti. La disponibilità di fine grained data offre nuove opportunità per applicare tecniche di machine learning per dedurre i cambiamenti nello stato della rete, per prevedere l'evoluzione di alcuni parametri di performance o per rispondere automaticamente al trigger di nuovi eventi senza l'intervento umano.

Durante il seminario viene presentato un framework, con l'acronimo AI4P, per l'esecuzione di test automatici su piattaforme di routing software. Verranno presentati i componenti della piattaforma e verranno evidenziati alcuni punti chiave essenziali per il nostro approccio: (i) valutazione delle prestazioni dei router NFV (ii) che misurano l'impatto della raccolta dei dati desiderati all'interno di una Virtual Network Function (VNF) (iii) derivando semplici modelli analitici per qualsiasi router NFV generico. Infine verranno forniti alcuni dettagli su degli esperimenti in corso sull'applicazione delle reti neurali alla piattaforma AI4P

Il Seminario è pubblico, aperto a tutti gli interessati.